Antonella Pedicelli: “Il Salento, la cultura didattica, la tutela dell’ambiente… ed il Progetto Natura Quarta Caffé”

Caro Paolo,
oggi ti scrivo con un briciolo di entusiasmo in più rispetto agli ultimi giorni, perchè finalmente ho ricevuto una positiva risposta da una delle tante aziende da me contattate, per il progetto didattico, rivolto ovviamente ai miei ragazzi, che prevede la conoscenza di alcuni prodotti tipici del nostro territorio, (ricordi che mi avevi anche aiutato a “diffondere” comunicazione tramite il Giornaletto di Saul?).

L’azienda in questione, che ha positivamente risvegliato la mia energia di insegnante e “non solo”, si occupa di caffè: è l’azienda Quarta di Lecce.

A suo tempo la contattai, perchè fui colpita dal “titolo” della sua home page
“Benvenuti nel Salento Capitale del Barocco e del Buon Caffè”.

Ricordo che parlai con i ragazzi del Salento, chiedendo loro, innanzitutto, se mi sapevano indicare dove si trova il Salento, perchè proprio quel “nome”
Salento, insomma ne venne fuori una piacevole conversazione con riferimenti ai prodotti tipici di questa zona. Nella mail da me inviata chiedevo del materiale didattico sulla storia della loro azienda e del caffè! Sono stati molto cortesi e hanno risposto positivamente inviando il materiale da me richiesto.

Leggendo, io stessa, ho potuto prendere visione delle loro iniziative a favore dall’ambiente, in un’ottica di profonda attenzione nei confronti della
realtà locale che viene così fortemente valorizzata! Mi sembra importante questo approccio territoriale. Ti invio una descrizione del loro “progetto natura”, nei termini che si possono anche trovare sul Sito aziendale. Aggiungo che la disponibilità di questa azienda ha messo in evidenza un’apertura forte verso la collaborazione nel diffondere cultura e anche cordialità. Le aziende, per quanto dir si possa, esprimono la presenza viva e concreta delle
“persone” che in esse lavorano, di esseri umani che scelgono il modo di “operare” e soprattutto di comunicare con con il territorio e con chi “abita” il territorio.

Una buona “politica” che mi sento onorata di poter condividere e diffondere!

Questo è il loro Progetto natura:
Negli anni ottanta nasce il Progetto Natura Quarta Caffè con la precisa volontà di sostenere e sviluppare manifestazioni ed iniziative in campo ambientale. Tra i vari progetti seguiti:

* la realizzazione e la spinta all’utilizzo di sacchetti in carta
riciclata. Una leggenda indios dice “ Gli alberi sono il sostegno del cielo”
* SOS Tartarughe, per la difesa delle testuggini marine presso
l’Acquaterrario Parco Regionale di Rauccio

Oggi con il Progetto Natura Quarta Caffè ha fissato un ambizioso
programma ambientale, diventando una delle prime aziende eco-compatibili in Italia, attraverso:

* le certificazioni di sistema gestione qualità ed ambiente
* riciclando i residui della lavorazione del caffè verde
* la piantumazione intensiva nel terreno circostante l’azienda di
alberi ad alta fotosintesi clorofilliana
* la realizzazione all’interno del comparto industriale di un sistema integrato fotovoltaico ed eolico per produrre energia pulita e rinnovabile

Un abbraccio
Antonella Pedicelli

I commenti sono disabilitati.